Antonio Tajani annuncia che “da Herzog arriva messaggio che auspicavamo”: Israele pronto ad interrompere attività militari.
In conferenza stampa con l’omologo britannico David Cameron, al termine della Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina, il ministro degli Esteri Antonio Tajani si dice soddisfatto delle ultime notizie giunte dall’Israele. Il presidente israeliano, Isaac Herzog, si è detto disposto a una seconda tregua e all’accesso di nuovi aiuti umanitari in cambio della liberazione di altri ostaggi.
Tajani: “Un messaggio molto positivo”
In un momento di crescente tensione in Medio Oriente, un raggio di speranza emerge dalle parole del presidente israeliano Isaac Herzog. Una seconda tregua da parte dell’Israele è in vista, e Antonio Tajani non può che accogliere con favore l’annuncio.
Il ministro italiano ha definito il messaggio di Herzog “molto positivo”, esprimendo però anche grande preoccupazione per la situazione in Medio Oriente, condannando fermamente gli attacchi di Hamas che hanno innescato nuove tensioni.
L’importanza degli accordi internazionali
Antonio Tajani ha sottolineato l’importanza degli accordi internazionali per contrastare il traffico di esseri umani e l’immigrazione illegale, affermando che tali accordi (in particolare con il Regno Unito), “sono sempre positivi e utili ad entrambi i Paesi, perché il fenomeno migratorio e l’attenzione rivolta all’Africa sono importanti per G7, Nato, Regno Unito e Italia“.
Il Ministro degli Esteri ha poi annunciato che il 22 dicembre sarà in Albania, un Paese con il quale l’Italia ha deciso di avviare un accordo di cooperazione. “Incontrerò il premier Edi Rama e visiterò il porto dove attraccheranno le navi militari che raccoglieranno in acque internazionali i migranti provenienti da altre parti del mondo”, ha detto.